Franco Antonio Mirenzi - Studio V sul Vater Unser - Giovanni Maria Varisco
Giovanni Maria Varisco Giovanni Maria Varisco
601 subscribers
852 views
0

 Published On Dec 23, 2022

"Tra tutte le gioie terrene nessuna può essere più grande di quella che io do cantando dolci suoni.
Non può esservi cattiveria dove dei compagni cantano bene; scompaiono ira, liti, odio e invidia; ogni preoccupazione s’allontana. Con la tristezza se ne vanno cupidigia, affanni e afflizioni.
Ognuno è libero e contento: questa gioia non è peccato: anzi piace a Dio molto più di ogni altra gioia in tutto il mondo. Essa distrugge l’opera del diavolo e impedisce tanti delitti. Ne è testimone il re Davide, che, suonando dolcemente l’arpa, più volte frenò l’ira di Saul, dissuadendolo da grandi misfatti.
La musica rende il cuore sereno e aperto alla parola e verità divina. Lo riconobbe Eliseo, che suonando l’arpa incontrò lo Spirito (divino)".

Martin Lutero

====================================

Il Corale di A. Franco Mirenzi prende spunto dal Corale "Vater unser im Himmelreich” di Lutero e composto da Bach, offrendoci una struttura musicale con una chiave di lettura geniale.

"La 'V' di Vater Unser (Padre Nostro), segno che potrebbe interpretarsi 'quinto grado', in realtà sta per Verticale".

Riporto testualmente la spiegazione di Franco Mirenzi al riguardo:

"Il corale è tagliato con riferimento a strutture testuali Va-ter / un-ser im/ him-mel riech. Gli accordi del corale prima e dopo il taglio si costruiscono, nelle varie voci, non simultaneamente, nel senso che le quattro note dell' accordo compaiono (e vanno via) una dopo l'altra fino ad essere tutte assieme… Ovvero fino a non esserlo più. Il passaggio orizzontale tra una nota e l'altra degli accordi del corale avviene sempre per intervalli di seconda, ma... in maniera da determinare sempre incontri verticali (V) ove le note, a due a due, sono tra loro con intervalli di quinta o di quarta.”

Mi sono permesso di includere nell’esecuzione una campana tibetana che amplia il senso di preghiera che il brano suggerisce.

Questo lavoro vuole essere un omaggio ad un compositore che mi ha colpito molto per le sue qualità musicali, umane e di gestione organizzativa; per questo auguro al M° Mirenzi la futura Direzione del Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Giovanni Maria Varisco

====================================

Ripresa e post-produzione audio: SAM CATOX
Realizzazione video: TOM KONNO
Tecnico del pianoforte: NINO BIANCHI

show more

Share/Embed