La matematica del contatto - Nicola Guglielmi - TEDxL'Aquila 2021 | Nicola Guglielmi | TEDxLAquila
TEDx Talks TEDx Talks
40.5M subscribers
1,766 views
0

 Published On Aug 5, 2021

Il termine contatto è molto presente nella matematica, sin dall'antichità, in cui veniva studiato prima nella geometria e successivamente nella fisica matematica.
In questa chiaccherata prenderò invece in considerazione il contatto virtuale, come quello che avviene nei social networks.

La parola contatto (derivata dal Latino contactus, participio di contingere) significa il toccare/si.
Virtuale invece significa esistente in potenza, potenziale (quindi in piena contrapposizione a reale). Non posto in atto benchè teoricamente realizzabile.
Sembra un ossimoro, un accostamento di parole in antitesi. Ma non è così.

La matematica permette di analizzare i social network sulla base dei contatti virtuali tra gli individui che ne fanno parte.
In particolare è in grado di identificare - per esempio - i leader in una rete, nella quale l'importanza di un individuo è legata ai suoi follower.

Attraverso la matematica si determina così uno strumento importante per capire chi è in grado di influenzare un grande gruppo di persone. Professore di matematica e autore di circa 100 pubblicazioni internazionali, studia alcuni importanti aspetti matematici che si celano dietro i motori di ricerca e i sistemi di raccomandazione delle principali piattaforme online. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

show more

Share/Embed