NATALE IN CASA CUPIELLO -Vincenzo Salemme
TeatroVerdiFirenze TeatroVerdiFirenze
3.14K subscribers
10,616 views
0

 Published On Mar 12, 2024

dal 21 al 24 marzo 2024 al Teatro Verdi di Firenze .

Vincenzo Salemme torna al suo primo amore, il teatro, con Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo. E lo fa alla sua maniera, come ha imparato in questo mestiere. La sua vita teatrale inizia proprio entrando a far parte della compagnia di Eduardo, proseguita fino alla sua morte ed è andata avanti con il figlio di questi Luca De Filippo fino al 1992.
Con queste parole Vincenzo Salemme racconta il suo incontro con Eduardo De Filippo e si fa portavoce della semplicità e dell’amore con i quali ha deciso di mettere in scena questo capolavoro del teatro italiano.

Ho conosciuto Eduardo nel 1977. Andai a Cinecittà per provare a fare la comparsa in qualcuna delle sue commedie che stava registrando per la Rai. E lo incontrai in una pausa della lavorazione. Aveva sulle spalle lo scialle color vinaccia pallido, un camicione da notte e i mutandoni che finivano dentro i calzettoni di lana. Era il costume della commedia più bella, più amara, più divertente, più sentimentale, più intensa, più malinconica, più festosa, più struggente della storia: Natale in casa Cupiello.

INFO QUI https://www.teatroverdifirenze.it/pro...

show more

Share/Embed