Nuova Volkswagen T-CROSS (2024) 🇩🇪 Tanti accessori di SERIE e tanto SPAZIO
Motor1 Italia Motor1 Italia
678K subscribers
34,839 views
0

 Published On Mar 24, 2024

La Volkswagen T-Cross 2024 è l'aggiornamento di un modello prodotto a partire dal 2019, come interpretazione SUV della sorella utilitaria Volkswagen Polo, posizionandosi al di sotto della sorella maggiore Volkswagen T-Roc, a sua volta variante rialzata della Volkswagen Golf.
Tra le principali novità introdotte sulla nuova Volkswagen T-Roc ci sono fari a LED anteriori e posteriori compresi nel prezzo, materiali migliorati per l'abitacolo, strumentazione digitale e sistema di infotainment aggiornato e un migliore equipaggiamento di serie anche per quel che riguarda le dotazioni di sicurezza.
In questa prima prova ho guidato la versione della T-Roc che secondo Volkswagen sarà la più venduta: quella con il motore 1.0 a benzina da 95 CV in una edizione speciale che, con poco sovrapprezzo, offre accessori che altrimenti richiederebbero un esborso maggiore.

La nuova Volkswagen T-Cross 2024 è lunga 4.14 metri (3 cm in più rispetto alla versione precedente), è larga 1.76 metri, alta 1.60 metri e ha un passo di 2.55 metri. Le proporzioni della carrozzeria restano regolari come sul modello di origine, lasciando intuire la versatilità di utilizzo degli interni di questo SUV, se parametrate con la compattezza delle dimensioni esterne.
Il nuovo impatto estetico della carrozzeria parte dal design rivisto del paraurti anteriore, con in basso un elemento verniciato in color argento. Ci sono poi nuove luci full LED, presenti su tutte le versioni della T-Cross 2024 in sostituzione dei fari alogeni su tutti gli allestimenti (Life, Edition Plus, R-Line) e con l'aggiunta dei proiettori a matrice di LED Matrix IQ.LIGHT sulla versione più ricca, la Style.
Oltre ad illuminare meglio il campo visivo spegnendo selettivamente solo una parte del fascio luminoso, per non abbagliare i veicoli circostanti, questi fari sono anche incorniciati da luci diurne a forma di ala, che sono unite da una barra trasversale luminosa che attraversa la calandra sul frontale (in opzione su Life, Edition Plus e R-Line).
Le luci a LED ora sono di serie anche nei fari posteriori, con un disegno "a X" dedicato alla T-Cross Style, ed è cambiato anche il paraurti posteriore, sempre con un elemento centrale verniciato in tinta argento.
Le novità della fiancata sono rappresentate dai gusci degli specchietti retrovisori, che ora hanno gli indicatori di direzione integrati (con funzione di scorrimento animata sull'allestimento Style), e da cerchi in lega con 3 design inediti, così come sono 3 i nuovi colori disponibili per la carrozzeria: Grape Yellow (un giallo acceso), Clear Blue Metallic (un celeste più elegante), Kings Red Metallic (un rosso vivo chiaro).

Anche sulla nuova Volkswagen T-Cross 2024 il bagagliaio rimane un punto di forza del modello. La capacità minima, infatti, è un riferimento tra le auto di dimensioni paragonabili, e varia tra 385 e 455 litri in base alla regolazione in lunghezza dei sedili posteriori (ribaltabili con schema 60:40), che possono scorrere di 14 cm.
Anche l'altezza del vano è ben sfruttabile, con il pavimento che si può posizionare su due livelli, lasciando comunque sotto spazio sufficiente per una ruota di scorta. E c'è una comodità in più, di serie su tutte le T-Cross: il sedile del passeggero anteriore ha lo schienale ribaltabile, cosa che permette di caricare oggetti lunghi anche 2.40 metri. Per chi magari ha una bici elettrica da trasportare, il gancio di traino rimovibile è stato rinforzato per sopportare un peso di 75 kg (in passato erano 55 kg).

C'è una quantità di spazio sopra la media per i passeggeri posteriori, che hanno a disposizione anche dei ganci appendiabiti, e le tasche sia dietro il sedile di guida che dietro il sedile di destra, ma non ci sono delle maniglie sul tetto per reggersi in curva.
Il restyling 2024 della T-Cross ha introdotto anche materiali più piacevoli al tatto, e finiture più curate in base agli allestimenti. Su tutte le versioni, in ogni caso, la strumentazione è digitale configurabile e lo schermo touch del sistema infotelematico è montato in rilievo sulla plancia, con diagonali del display di 8, 9.2, o 10 pollici e hardware e software allineati alle generazioni più recenti di altri modelli Volkswagen.
I comandi della climatizzazione diventano touch e retroilluminati con l'optional dell'impianto a controllo automatico.

Per saperne di più leggi l'articolo: https://it.motor1.com/reviews/713235/...

Visita in nostro sito: https://it.motor1.com/
Iscriviti al canale: http://www.youtube.com/subscription_c...
Facebook:   / motor1italia  
Instagram:   / motor1italia  
Twitter:   / motor1italia  
Tik Tok:   / motor1italia  

Produzione: Edimotive

show more

Share/Embed