LE LUCI DELLA MACCHINA E L'ESAME DELLA PATENTE
YouTube Viewers YouTube Viewers
184K subscribers
424,234 views
0

 Published On Aug 8, 2020

QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI TEORIA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.

MI TROVI ANCHE SU INSTAGRAM:   / guidare_oggi  

LINK VIDEO EAME DI GUIDA:    • ECCO COM'E' L'ESAME DI GUIDA  

LINK VIDEO PRIMA FASE – ESTERNO AUTOVETTURA:    • ESAME DI GUIDA: PRIMA FASE - ESTERNO ...  

LE LUCI DELLA MACCHINA E L'ESAME DELLA PATENTE

Nei video precedenti, ti ho descritto le tre fasi in cui si suddivide l’esame di guida, e poi ti ho spiegato quello che ti potrebbero chiedere all’esame di guida relativamente alla parte esterna dell’autovettura, come ad esempio l’apertura del cofano e del baule, la verifica del livello dell’olio, ecc... Se te li sei persi, ti lascio qui sotto in descrizione il link per poterli vedere, oppure clicca sulla "i" qui in alto a destra. E se non vuoi perderti i prossimi video, iscriviti al canale e clicca sulla campanella. In questo video ci occupiamo delle luci, ed iniziamo subito a vedere quali sono le luci della nostra macchina e come si accendono.

Iniziamo dalle luci che non tutti i veicoli hanno, soprattutto quelli un po’ più datati. Sto parlando delle luci di marcia diurna, che sono quelle belle luci bianche, anteriori, a led. Si accendono automaticamente..... accendendo il motore, e di norma non hanno nè pulsanti per accenderle nè solitamente spie che ne indicano l’accensione.

Le prime luci che accenderemo noi, manualmente, saranno le luci di posizione, ovvero due luci bianche davanti, rosse dietro e con cui si accenderanno automaticamente le luci della targa e della strumentazione.

Solo dopo aver acceso le luci di posizione, che quindi rimarranno accese, potremo accendere le luci anabbaglianti, ovvero due luci anteriori che andranno ad illuminare la strada davanti a noi senza abbagliare i conducenti degli altri veicoli e gli altri utenti della strada, come ad esempio pedoni e ciclisti. Il simbolo delle luci anabbaglianti è questo, ed una volta accese si attiverà la relativa spia… sempre di colore verde... come le luci di posizione.

Solo dopo aver acceso le luci di posizione e le anabbaglianti, si potranno accendere le luci abbaglianti, chiamati anche proiettori di profondità perché fanno luce in lontananza, illuminando la strada a grande distanza.

Un altro tipo di luce che utilizzeremo molto spesso, sono gli indicatori di direzione, chiamate più generalmente frecce.

Quando, per qualunque motivo, decidiamo di rallentare utilizzando il freno, sarà opportuno che chi sta dietro di noi lo sappia, di modo che anche lui inizi a rallentare per non rischiare che ci tamponi. Sappi che ogni volta che si preme il pedale del freno, posteriormente si accenderanno automaticamente tre luci rosse di intensità maggiore, quindi più forti, rispetto alle luci di posizione.

Un’altra luce che chiedono molto spesso di accendere durante la prima fase dell’esame di guida, è la segnalazione luminosa di pericolo, quella che in gergo Viene chiamata 4 frecce, anche se in realtà, come visto poco fa, le frecce sono 6 e non 4. Per attivarle, dovrai ricercare sulla plancia comandi il pulsante con questo simbolo. Una volta premuto, si attiverà la relativa spia rossa a luce lampeggiante, insieme anche al lampeggio simultaneo dei due indicatori di direzione ed alla relativa segnalazione acustica, e ovviamente inizieranno a lampeggiare simultaneamente tutte e sei le frecce della macchina.

Poi ci sono i fendinebbia, obbligatori posteriormente su tutti gli autoveicoli, mentre anteriormente sono optional, cioè non per forza presenti su tutti i veicoli. Il fendinebbia posteriore, chiamato anche retronebbia, ha questo simbolo, e una volta acceso si attiverà la relativa spia... di colore giallo ambra. I fendinebbia posteriori possono essere una o due luci rosse molto intense per poter essere viste anche in caso di scarsa visibilità, e andranno utilizzate nel caso in cui la visibilità si riduca a meno di 50m per nebbia, nevicata o pioggia intensa.

Continuiamo con la luce della retromarcia, che possono essere una o due....posteriori... di colore bianco.

Ci sono poi le luci di sosta, o chiamate anche di stazionamento, che non tutti i veicoli hanno. Fanno accendere una luce bianca davanti, una rossa dietro e una giallo ambra lateralmente, se presente.

Ed infine ci sono loro, le luci di cortesia, che sono le luci interne al veicolo, Si accendono automaticamente ogni volta che si apre una portiera. Ma si possono anche accendere manualmente premendo l’apposito tasto.

#leluci #esamediguida #esamepatente

show more

Share/Embed